Cagliari è il capoluogo della provincia omonima e della regione autonoma della Sardegna. Il suo porto è considerato un importante snodo internazionale per via della sua importanza nel panorama italiano ed europeo nello svolgimento di funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio passeggeri. Numerosi sono, infatti, i traghetti che collegano l’isola alla terraferma.
Cagliari è situata nella zona sud occidentale della Sardegna, al centro del Golfo degli Angeli e si sviluppa intorno alla Sella del Diavolo.
La leggenda narrata dallo scrittore latino Solino, afferma che le origini della città risalgono ad Aristeo, figlio di Apollo e della ninfa Cirene. Aristeo introdusse nell’isola l’agricoltura, la pastorizia e la caccia, riappacificò le popolazioni presenti e fondò Cagliari governandola per molti anni.
La città offre ai propri visitatori numerose attrattive: il Museo Archeologico Nazionale, che ospita al suo interno una nutrita collezione di reperti risalenti a varie epoche preistoriche e storiche, l’Anfiteatro Romano, costruito nel II secolo d.C., la Basilica di San Saturnino, la chiesa più antica di Cagliari dedicata al patrono della città, il Bastione di Saint Remy, una fortificazione costruita alla fine del XIX secolo in onore del primo viceré piemontese, la Grotta della Vipera, una necropoli realizzata dal romano Lucio Cassio Filippo in onore di sua moglie nel II secolo, e la Chiesa di San Lucifero, appartenente al quartiere di Villanova e risalente all’età aragonese e spagnola.
TraghettiLines.it: Portale di prenotazione traghetti