lunedì 6 gennaio 2014

III Rassegna Aspettando Sant'Antonio

Aspettando Sant'Antonio - III Rassegna 2014

La Festa di Sant’Antonio da Padova di Arbus, “Santu Antoni de Padua”, ha delle caratteristiche religiose, identitarie e folkloristiche uniche che la identificano tra le Feste più rilevanti nello scenario Regionale.
Una tradizione millenaria di carri a buoi, oltre 400 anni di storia e un pellegrinaggio lungo quasi 40 km. Con la Rassegna di Aspettando Sant’Antonio, ideata, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Comitato permanente di Sant’Antonio di Santadi – Arbus, in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione Turistica e quello allo Sport del Comune di Arbus, e patrocinata da diversi Enti, si intendono valorizzare tutti gli elementi centrali e gli momenti preparatori della Festa di Giugno.

Sa die de sa sèmena de su trigu a manu e sreppadura cun is bois
Il primo evento della Rassegna, la giornata della semina del grano duro sardo a mano e “sreppadura” con i buoi si svolegerà il 12 Gennaio.

Valorizzazione degli addobbi e dei ricami
Il 05 e il 06 Aprile seguiranno le giornate degli addobbi e dei ricami, per la realizzazione di tutte le decorazioni ed ornamenti delle traccas e delle vie della processione per Sant'Antonio. Due giornate all’insegna della creatività per la realizzazione di fiori e altri addobbi di carta, di lana e di tessuto, le lavorazioni artigianali dei tappeti al telaio, dei ricami con i fili di seta e del macramè, oltre alla realizzazione dei cesti artigianali in materiali naturali. Per il sabato sera è previsto uno spettacolo di cabaret.

Giornate dei buoi e dei cavalli
Il 03 e il 04 Maggio ci saranno le giornate dei buoi e dei cavalli. Saranno illustrate tutte le attività che ruotano intorno a questi animali nella vita quotidiana, come la ferratura, l’aratura di un campo, la realizzazione artigianale dei ferri e “de su jabi”. Sarà data dimostrazione dell’addestramento al tondino di un puledro, e di monta sarda. I visitatori avranno modo di visitare le campagne circostanti e ammirare lo spettacolare scenario della campagna arburese.

Corsa di Sant’Antonio - 3^ Edizione
Seguirà sabato 24 Maggio, nella splendida cornice della località di Sant’Antonio di Santadi, la Corsa di Sant’Antonio giunta alla 3^ Edizione, una gara di podistica di corsa su strada il cui percorso di gara incontra le vie della processione della domenica e del lunedì della Festa di Giugno. Una splendida occasione per gli atleti e i loro visitatori di conoscere ed apprezzare l’enorme patrimonio costiero del comune di Arbus, in particolare di quello di Pistis e di Torre dei Corsari.

Su coccoi de sa Festa
Il 7 e l'8 Giugno è la volta delle giornate della decorazione del pane “Su coccoi de sa Festa”: due giornate per la valorizzazione di alcuni degli elementi centrali della Festa, il pane, il grano e il coccoi decorato. Il pane è l'elemento centrale di alcuni dei momenti più suggestivi della Festa, quelli delle cerimonie di benedizione e distribuzione del pane. Le spighe di grano che vengono utilizzate per la decorazione delle traccas, e il coccoi decorato viene utilizzato come corona piccola per ornare le corna dei buoi, e come corona grande per abbellire il fronte del trattore delle traccas a motore. Nella giornata della domenica si svolgerà anche la 3^ edizione del concorso di decorazione del coccoi.

Traccas senza frontiere
Successivamente ai festeggiamenti di Sant’Antonio dal 13 al 17 di Giugno, seguirà il 7 Luglio “Traccas senza frontiere”, con lo svolgimento di divertenti ed esilaranti giochi di società a squadre, oltre che della premiazione dei vari concorsi promossi dalla III Rassegna di Aspettando Sant’Antonio.

La mietitura a mano del grano e trebbiatura con i buoi
L’ultimo appuntamento è quello della settimana successiva, il 13 di Luglio, con la mietitura a mano del grano e trebbiatura con i buoi, che si svolgerà nell’agro di Arbus.

Per tutti gli appuntamenti saranno previste degustazioni di prodotti locali, e rassegne di agroalimentare e di artigianato artistico locale.

Info: Associazione Culturale Comitato permanente Sant'Antonio di Santadi - Arbus
Website: www.santantoniodisantadi.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/ACCP.Sant.Antonio.Santadi.Arbus
E-mail: organizzazione@santantoniodisantadi.it
Cellulare: +39 328 86 04 661