mercoledì 8 gennaio 2014

Sa die de sa sèmena de su trigu sardu e sreppadura cun is bois

Sa die de sa sèmena de su trigu sardu
e sreppadura cun is bois
Giornata della semina a mano del grano duro sardo e la "sreppadura" con i buoi

Il 12 gennaio 2014 riparte il programma della Rassegna di Aspettando Sant'Antonio, giunta alla 3^ edizione, con la semina a mano del grano duro sardo cappelli e la "sreppadura" con i buoi.
I giorni antecedenti l'evento, sarà effettuata l'aratura del terreno con i buoi, questi ultimi emblema della Festa di Sant'Antonio, ma anche straordinari animali da lavoro.
L'appuntamento è alle ore 9.30 in località Sa Perda Marcada, della SS 126 direzione per Fluminimaggiore, a circa 8 km da Arbus (km 77-78). Il terreno nel quale verrà effettuata la semina a mano del grano duro sardo, è fronte strada, appena prima dell'incrocio per Ingurtosu.
Dopo la semina a mano, seguirà ad opera dei gioghi dei buoi l'attività "de sa sreppadura", ossia della copertura con la terra delle sementi, che avviene facendo trascinare appunto ai gioghi dei buoi "su srepi".
Si tratta di un appuntamento identitario, del forte e imprescindibile legame che unisce l'uomo alla terra.
Il grano è uno degli elementi centrali della Festa di Sant'Antonio da Padova di Arbus. Sia le spighe che i cestini artigianali realizzati con il fieno di grano cappelli e di giunco, vengono utilizzati per l'allestimento delle traccas a buoi o a motore che partecipano al pellegrinaggio da Arbus a Sant'Antonio di Santadi che si svolge a Giugno.
Terminate le attività della semina e della "sreppadura", la giornata prosegue presso l'agriturismo lo Scrigno, in loc. Cugui, dal quale è possibile ammirare lo scenario mozzafiato della campagna arburese, in una splendida sala riscaldata, dove si potrà degustare un menù a cura dell'Associazione a base di prodotti locali, antipasto, pasta di semola di grano sardo, arrosto di maiale, pane civraxiu, vino e dolci sardi al costo di E 12,00. Sono gradite le prenotazioni. Alla degustazione seguirà l'intrattenimento con i canti e la simpatia del gruppo folk Marmilla 76 di Sanluri e le esposizioni di prodotti artigianali in tema con la giornata.