martedì 2 luglio 2013

Sa dì de sa messadura de su trigu a manu e sa trebiadura cun is bois

Nella giornata del 14 Luglio, in Loc. Sa Perda Marcada e Cagoias è prevista, nell'ambito dei festeggiamenti in onore a Sant'Antonio da Padova, una giornata dedicata alla mietitura del grano e alla trebbiatura con i buoi. Di seguito il programma della manifestazione che prevede anche degustazioni di pasta di semola di grano duro sardo e carni di pecora e maiale.

14 Luglio - Sp 126 - Loc. Sa Perda Marcada - Loc. Cagoias

ore 7.30: Mietitura del grano a mano con l’utilizzo della falce

ore 9.30: “Su Murzu” - Degustazione per i presenti della colazione del mietitore, a base di uova soda, cipolle crude, patate bollite, formaggio, civraxiu, acqua e vino.

ore 10.30: Caricamento dei covoni di grano sui carri a buoi, attrezzati allo scopo con sedici rami, per il trasporto all’aia per le attività la trebbiatura.

ore 13.00: Degustazione di pasta di semola di grano duro sardo, e misto arrosto di pecora e maiale, formaggio, olive, pane di semola, acqua, vino e dolci locali.

dalle ore 15.00:
- Trebbiatura del grano con tre gioghi di buoi in “sa argiola”
- Escursioni sui carri a buoi per ammirare lo splendiso scenario delle campagne arburesi
- Realizzazione di tegole e mattoni artigianali realizzate con fango e paglia di grano
- Estemporanea di pittura - Gli artisti presenti immortaleranno sulle loro tele la trebbiatura del grano con i gioghi dei buoi di razza sardo-modicana

ore 16.00: Realizzazione artigianale e cottura nel forno a legna de pistoccus sardusu

ore 19.00: Degustazione di pasta di semola di grano duro sardo, pecora in cappotto, formaggio, olive, pane di semola, acqua, vino e dolci locali, o panini con salsiccia arrosto locale e patatine fritte.


Info: Associazione Culturale Comitato permanente Sant'Antonio di Santadi - Arbus
Website: www.santantoniodisantadi.it
E-mail: organizzazione@santantoniodisantadi.it
Cellulare: +39 328 86 04 661