lunedì 1 aprile 2013

Laboratori Pasquali


Sono quattro le giornate di laboratorio promosse ed organizzate dall’Associazione culturale comitato permanente Sant’Antonio di Santadi – Arbus, e dall’Assessorato alla promozione turistica, all’insegna della riscoperta e della valorizzazione delle tradizioni legate alle festività pasquali, quella dell’intreccio delle palme e del coccoi con l’uovo, il dono di Pasqua per i nostri piccoli, realizzato con la semola di grano duro sardo.
Sono tanti gli intrecci illustrati dai diversi maestri presenti, Luciano Pani, Rosalba Frau, Maria Concas e Palmiro Saderi di Arbus, oltre ad Antonino Casu di Furtei e Giovanni Fanari di Pabillonis, per decorare le palme. Sono stati illustrate le modalità di intreccio a “Fisarmonica”, “la scala del topo”, “il cuore”, “le roselline”, “le campanelline” e “il nodo”
Ai laboratori per l’intreccio delle palme, sono seguiti i laboratori per la decorazione del coccoi con l’uovo. Tantissime le piccole opere d’arte realizzate, da quelle più elaborate realizzate dai Maestri presenti, a quelle più fantasiose realizzate dai piccoli e grandi partecipanti.
Nidi, papere, trecce, conigli, cestini e perfino bamboline, sono stati realizzati a cura di tutti i partecipanti ai laboratori. Oltre cinquanta chili di semola e 250 uova hanno dato vita alla fantasia e la creatività di tutti i partecipanti. Lo svolgimento dei laboratori è stato possibile solo grazie alla disponibilità dei maestri nell’arte, a Angelo Porta del panificio Porta di Gonnosfanadiga, a Norma Argiolas di Quart sant’Elena, e ai giovani panificatori di Arbus e Maestri di questa antica e preziosa tradizione, della panificazione e della decorazione del pane artigianale: Roberto Pani, Francesco Olla e Alessandro Zanda. Un ringraziamento particolare al panificio di Alessandro Zanda che si è reso disponibile alla cottura dei coccoi nonostante il lavoro intenso del panificio dettato dal periodo pre-festivo per la produzione di pane, pasta e dolci artigianali.

Info: Associazione Culturale Comitato permanente Sant'Antonio di Santadi - Arbus
Website: www.santantoniodisantadi.it
E-mail: organizzazione@santantoniodisantadi.it
Cellulare: +39 328 86 04 661