venerdì 15 marzo 2013

Laboratorio dell'intreccio delle palme

Si è svolto giovedì 14 marzo, il primo dei laboratori promossi dall’Assessorato alla Promozione Turistica del Comune di Arbus e dall’Associazione Culturale comitato permanente Sant’Antonio di Santadi – Arbus per il periodo pasquale, quello dell’intreccio delle palme.

Una partecipazione numerosa, per acquisire l’antica tradizione dell’intreccio delle palme. Un rito quella della loro decorazione, dice Cinzia, che se partecipata, fa sentire maggiormente la celebrazione del festeggiamento Pasquale. A prima vista e a osservare i movimenti decisi ed esperti dei Maestri Maria, Rosalba, Luciano, Antonino, Fabrizia e Palmiro nell’intrecciare le palme, l’attività appare semplice, ma non lo è altrettanto a cimentarvisi. E’ l’esperienza e l’estrema manualità a far sembrare semplici quei movimenti per l’intreccio, ripetuti con estrema naturalezza, sicurezza e rapidità.

E’ bastato un locale e delle palme messe a disposizione gratuitamente, per assicurare una bella serata a tutti i partecipanti, all’insegna della tradizione e della socializzazione.

Il prossimo appuntamento per giovedì 21 Marzo, sempre nella sede di Via Libertà, 54 dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Seguiranno il 27-28 Marzo due laboratori per la decorazione del coccoi con l'uovo, principalmente rivolti ai bambini.

Info: Associazione Culturale Comitato permanente Sant'Antonio di Santadi - Arbus
Website: www.santantoniodisantadi.it
E-mail: organizzazione@santantoniodisantadi.it
Cellulare: +39 328 86 04 661