giovedì 10 gennaio 2013

Sa die de sa sèmena de su trigu sardu cun is bois

II Rassegna di Aspettando Sant'Antonio di Santadi – 2013

E’ fissato per domenica 13 Gennaio 2013, il primo appuntamento della II Rassegna di Aspettando Sant’Antonio, con la giornata della semina a mano del grano duro sardo "Cappelli", e “sa sreppadura” con i buoi.

La manifestazione si svolgerà nell’agro di Arbus, al km 7 della strada statale 196 per Fluminimaggiore, all’altezza dell’incrocio per Ingurtosu. Dalle ore 9.30 inizierà la semina a mano, e saranno impegnati quattro gioghi di buoi per “sa sreppadura”, ossia l’attività di copertura delle sementi con la terra.

Una tradizione millenaria quella dei carri a buoi ad Arbus, ancora e sempre più attuale grazie alla passione dei Carradoris per questi maestosi animali.

Il grano duro "Cappelli" utilizzato, sarà trasformato in semola per essere utilizzato nelle giornate della decorazione del pane “Su coccoi de sa Festa” in programma per il 7-8-9 Giugno 2013.

Terminata la semina del grano, tutti a tavola per degustare malloreddus di grano duro sardo, pecora in umido e salsiccia, formaggio di pecora nera di Arbus, pane, vino e dolci locali.


Info: Associazione Culturale Comitato permanente Sant'Antonio di Santadi - Arbus
Website: www.santantoniodisantadi.it
E-mail: organizzazione@santantoniodisantadi.it
Cellulare: +39 328 86 04 661